Unione dei comuni

Unione Linas Piscinas unisce Arbus, Gonnosfanàdiga, Guspini e Villacidro (752 kmq, 39.125 ab. al 2015). Integra servizi amministrativi, ottimizza risorse e promuove cooperazione con enti, cittadini e Unione Europea per sviluppo locale.

bannerUnioneComuni

L’Unione è costituita dall’insieme dei territori dei Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro e alla data del 31dicembre 2015 ha una popolazione complessiva di 39.125 abitanti su un’estensione territoriale di 752,46 Kmq.
L’Unione promuove la progressiva integrazione dell’azione amministrativa tra i comuni che la costituiscono e, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali, esercita in modo congiunto per i Comuni associati o per alcuni di essi, le funzioni e i servizi trasferiti.
Persegue la collaborazione e la cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei cittadini, delle forze sociali, economiche e sindacali alla Amministrazione.
L’Unione concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei programmi e nei piani dell’Unione Europea, dello Stato, della Regione Sarda e della Provincia del Sud Sardegna, avvalendosi dell’apporto delle formazioni sociali, economiche, sindacali e culturali operanti nel suo territorio.
I rapporti con i Comuni limitrofi, la provincia e la regione sono uniformati ai principi di cooperazione, complementarità e sussidiarietà tra le diverse sfere di competenza.

http://www.unionelinaspiscinas.it/

Pagina aggiornata il 13/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Logo FEASR Logo Repubblica Italiana Logo Regione Sardegna Logo PSR Sardegna Logo LEADER