Artigianato

Artigianato GAL Linas: tessuti tinti naturalmente, ceramiche, metalli, cesti, intaglio legno, coltelli. Originale fusione di tecniche etniche grazie a scambi tra paesi e Cagliari. Esibito in fiere e laboratori.

bannerUnioneComuni

Con il loro itinerare sul territorio dell’Isola, gli artigiani sono stati importanti mediatori di cultura portandosi appresso un bagaglio di tecniche, stili etnici, modi di dire e di pensare. La mobilità di artigiani e apprendisti locali fra i paesi e il capoluogo alla ricerca di maestri, modelli, materiali e lavoro ha messo in contatto anche i paesi del GAL con un mercato più vasto e con un patrimonio di tecniche, pratiche e gusti innovativi. Il risultato di tutto ciò è un artigianato locale dalle caratteristiche originalissime.

I paesi del GAL vantano una produzione artigianale di tutto rispetto, con specificità per ciascun centro. Nelle fiere e nelle sagre, o semplicemente nei laboratori artigiani, si può assistere alla lavorazione dei tessuti, alla tintura delle lane con metodi naturali, alla lavorazione delle ceramiche e dei metalli, alla realizzazione dei cesti e all’intaglio del legno, alla realizzazione dei coltelli e delle lame.

Pagina aggiornata il 13/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Logo FEASR Logo Repubblica Italiana Logo Regione Sardegna Logo PSR Sardegna Logo LEADER