Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Linas Campidano è una Società Consortile a r. l. composta da soggetti pubblici e privati, costituito per promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato del proprio territorio di riferimento.
Ne fanno parte i comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro. Il GAL Linas Campidano mira ad attuare un proprio programma, chiamato PDA (Piano di Azione). Per la sua realizzazione dispone di fondi nell’ambito del PSR Sardegna: un importante opportunità di crescita per il territorio.
Il GAL Linas Campidano gestisce finanziamenti pubblici per lo sviluppo rurale del territorio, sovvenzionando progetti che consentano alle aziende di accrescere la loro redditività e capacità di operare nel mercato, e sostenendo i diversi attori locali (enti pubblici, organizzazioni, associazioni) che intervengono per ottimizzare la fruizione e l’immagine dell’area, promuovendo le risorse naturali e storico-culturali, lo sviluppo sostenibile e la creazione di connessioni tra i diversi settori dell’economia locale. Partendo da due punti chiave fondamentali, l’innovazione e la sostenibilità ambientale, l’obiettivo è valorizzare e sviluppare:
- le materie prime ed i prodotti identitari (miele, olio e olive, agrumi, pesche, mandorli e ciliegi, formaggi ovini e caprini, carni e salumi, latte di capra, lana di pecora, erbe tintorie e terra cruda, prodotti della panificazione, pasta fresca, dolci, liquori e zafferano);
- i settori dell’artigianato locale (coltelleria, cestineria, lavorazione dei tessuti, ceramica, gioielleria);
- azioni e servizi per la realizzazione di un’offerta turistica integrata a sostegno della crescita del comparto turistico.
Pagina aggiornata il 30/01/2026